ALFONZI LUCIO è nato nel 1966 ad Ascoli Piceno dove vive e lavora, ha il suo laboratorio in via Pretoriana, 28.


ALLEGRETTI EVA nata a Roma il 4/10/1978. Nel 1997 si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Roma II in Decorazione Pittorica con la votazione di 56/60. Nel 2004 acquisisce il Diploma di Laurea presso la Rome University of Fine Arts – Libera Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta, con la votazione di 110 e lode. Attualmente è docente del corso di Pittura e Disegno per bambini e assistente del corso di Metodologia della Progettazione, entrambi presso la RUFA, Rome University of Fine Arts – Libera Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta.


ALVIANI LINO è nato a Castel di Sangro (L'Aquila) dove vive e lavora. Il punto d'arrivo dell'attuale pittura prende corpo da un back - ground culturale che si può far risalire alla cultura americana degli anni '60, quando lo studio attento di scrittori e poeti come Jack Kerouac, WilliamBorroughs, Allen Ginsberg, Lawernce Ferlinghetti, Gregory Corso, cominciarono a spostare l'attenzione verso un sentimento espressivo di meditazione e di concettualizzazione della fase pittorica, anche perchè la parola d'ordine che derivava era: "allargare l'area della coscienza", qualsiasi cosa significasse e con qualsiasi esperienza.


AMDIO VITTORIO nasce nel 1934 a Castel di Lama, provincia di Ascoli Piceno. Scultore, pittore, incisore. Giovanissimo emigra in Venezuela dove trova lavoro nell'industria petrolifera. Risalgono a quel tempo (1953) le sue prime esperienze creative: forme plastiche realizzate con materiali ferrosi ed acciaio inox. Torna in Italia a metà degli anni '60 e si dedica alla scultura (pietra e legno), e alla pittura. Per alcuni anni svolge attività nel settore delle costruzioni metalliche. Spirito inquieto attratto dalla conoscenza fisica del mondo visita gli USA e il Canada, e nel lungo soggiorno in Venezuela approfondisce i fenomeni della parapsicologia legati ad un aspetto della sua personalità. Tenedo nel frattempo rare esposizioni, nei paesi visitati, oltre Germania, Belgio, e Francia.


ASCOLANI LUCIANO


ASSISI EMMA nata a Roma nel 1981, si è diplomata al Liceo Scientifico Statale J. F. Kennedy; ha frequentato la facoltà di Scienze della Comunicazione fino al terzo anno, in corso; si è quindi trasferita alla Libera Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta RUFA (Rome University of Fine Arts) a Roma; di cui frequenta ora il quarto anno del corso di Pittura, tenuto dal porf. Lino Tardia. Frequenta il corso accademico di Incisione con il maestro Duilio Rossoni. Ha inoltre frequentato l’Accademia del Superfluo, collegata con il prestigioso studio Lucifero, a Roma, per apprendere le tecniche decorative tradizionali professionali.


BARTOLOMEOLI ALFREDO è nato ad Urbino nel 1950. Conseguito nel 1967 il Diploma di Maestro d'Arte per le Tecniche Incisonrie presso l'Istituto Statale d'Arte di Urbino, frequenta dal '67 al '69 (allievo di Leonardo Castellani, Renato Bruscaglia ecc.) il Corso di Magistero per la Calcografia. E' titolare della Cattedra di Xilografia presso l'Istituto Statale d'Arte di Urbino dal 1984.

BATOCCO IVO nasce a Cingoli, in provincia di Macerata, nel 1944. Dopo le scuole medie, apprende i primi rudimenti dell'arte nella bottega di suo cugino, Raul Batocco, docente dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, che sarà il suo primo maestro. La sua prima uscita ufficiale come artista è nel 1968, al "I Premio Avis" città di Jesi (An). Dal 1972 si dedica completamente alla professione di pittore, prima come caricaturista, poi, nel 1977, aprendo un proprio studio a Cattolica (Ri). In questi anni partecipa ad oltre cinquanta concorsi e collettive di pittura in tutta Italia. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di una crocifissione da collocare sopra l'altare maggiore e di un Trittico per la cappella laterale della Chiesa di San Francesco di Macerata.


BATTISTINI ANTONIO nasce a Barchi (PU) nel 1941. Diplomatosi Maestro d'Arte per la Decorazione Pittorica presso l'Istituto d'Arte di Fano, frequenta (allievo di Carnevali, Bruscaglia e Sanchini) il Corso di Magistero dell'Istituto d'Arte di Urbino, diplomatosi nel 1962. Nel 1965 consegue il Diploma al Corso Superiore di Arti Grafiche di Urbino tenuto da Albert Steiner.


BELLINI ENZO nasce a S. Sofia (Forli) il 9 settembre 1932. Fin da ragazzo dimostra una spiccata attitudine per il disegno. Inizia giovanissimo sotto la guida del pittore locale Innocente Biserni, (un buon artista non ancora pienamente valorizzato) suo primo maestro, ad accostarsi al mondo dell'arte. Diciannovenne frequenta per un periodo di circa due anni a Torino, lo studio dei pittori Aloisi e De Cavero dove, oltre alle norme accademiche di pittura e incisione, apprende nozioni di disegno pubblicitario e illustrazione. In quel periodo agiscono in città grandi artisti fra cui Spazapan e Casorati (padre) e di quest'ultimo subisce per sempre il fascino. Dopo diverse esperienze in campo provinciale e regionale, agli inizi degli anni sessanta decide di trasferirsi a Milano dove tuttora risiede. Nel 1972 allestisce la sua prima personale alla Galleria "La Nuova Sfera" con disegni in inchiostro di china e incisioni all'acquaforte.


BENETTON SIMON é nato il 24 Ottobre 1933 a Treviso, dove tuttora abita e lavora, dirigendo uno studio-laboratorio. Fin da giovanissimo il ferro ha rappresentato per lui un mondo infinito. Ha frequentato i corsi liberi dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia, per poi avventurarsi in una solitaria, liberissima ricerca individuale. Diversi sono i periodi della sua formazione: dal figurativo alla vibrazione plastica nello spazio, da modulo come simbolo dell'impulso alla dinamica spaziale, dalla piastra come agglomerato (umano) alla macroscultura come elemento ed espressione della volontà e della conquista dell'uomo moderno.


BENTIVENGA MARIA PINA nasce a Stigliano (MT). Il 10/04/1973; nel 1991 si trasferisce a Roma per cominciare i suoi studi artistici presso l’Accademia di Belle Arti. Il suo approccio con l’incisione inizia nel 1993 sotto la guida di Duilio Rossoni. Dal 2003 è membro dell’Associazione Incisori Veneti. Vive e lavora a Roma dove insegna Tecniche Grafiche Speciali e Storia del Disegno e della Grafica, presso la Rome University of Fine Arts, Libera Accademia di Belle Arti di Roma.


BIBBO’ NUNZIO è nato a Castelvetere (Bn) nel 1946. Conseguito il diploma presso il Liceo Artistico di Napoli si iscrive all’Accademia di Belle Arti del capoluogo campano diplomandosi nel 1968. Terminati gli studi insegna Scultura al Liceo Artistico di Napoli e, successivamente a Brera e al Primo Liceo Artistico di Roma. Nella capitale entra in contatto con i maestri della figurazione partecipando al dibattito sugli sviluppi dei linguaggi artistici. A partire dal 1967 Bibbò inizia una intensa attività espositiva in Italia e all’estero. Ha realizzato, tra le altre cose, le porte bronzee del Duomo di Reggio Calabria, il monumento all’Aeronautica a Montesarchio (Bn) e la fontana monumentale di S.Angelo a Cupolo (Bn).


CALABRIA ENNIO Nato a Tripoli nel 1937. Vive e lavora a Roma, dove ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti.Nel 1958 ha allestito la sua prima mostra personale, aprendosi la strada al successo. La critica, infatti, lo individua come uno dei pittori più significativi della generazione emersa tra gli anni ’50 e ’60, per la sua pittura tutta indirizzata al sociale. Nel corso del ’63 fonda insieme ad altri artisti, tra i quali Guccione, Attardi e Vespignani,il gruppo denominato "IL PRO E IL CONTRO", che prende posizione contro la pittura informale allora dominante.


CALCEI BARBARA nasce a Genova il 1/09/1972. Conseguito il diploma di maturità presso l’Istituto Tecnico per il Turismo E. Firpo di Genova (1991), ha seguito i corsi accademici di Pittura del Maestro Lino Tardia presso l’Accademia di Belle Arti Parificata di Roma RUFA (Rome University of Fine Arts). La sua indagine spazia tra figurazione e astrazione. Risiede e opera a Roma.


CANNILLA FRANCO Nato nel 1911 a Caltagirone (CT) morto a Roma 1985. L'opera plastica di Franco Cannilla è, agli esordi, legata ad una lineare figuratività classica, scevra di superflue sovrastrutture. La ricerca astratta cui in seguito approderà l'artista, appare come una riflessione sui processi compositivi plastico-modulari, concepiti come puro atto intellettivo.


CAPRIOTTI ROBERTO è nato a Spinetoli (A. P.) nel 1953. Pittore, scultore ed orafo, ha partecipato a diverse mostre collettive. L’icona nelle sue opere si offre sempre con evidenza logica e trasognato lirismo, quasi di sapore orientale, ma comunque mediterraneo data dalla ieraticità luminosa delle figure quasi sospese nello spazio ed in attesa di una salvezza che le redime dalla quotidianità, e sia anche per il cromatismo di rara efficacia luministica, come anche per un raggiunto sintetismo che lo mette a riparo di ogni pericolo verista.


CARBONI GAETANO è nato ad Ascoli Piceno nel 1928. Ha iniziato il tirocinio nella sua città natale ed ha completato la preparazione artistica a Roma. Dopo le prime esperienze figurative effettuate tra il 1940 e 1950, è giunto, negli anni ‘60, ad un simbolismo “Totemico onirico”.


CARTUCCIA AGOSTINO Nato nel 1959 a Macerata dopo la maturità artistica si diploma all’ISIA di Urbino. Ha tenuto mostre personali a Firenze, Spoleto, Civitanova Marche, Pesaro, Ascoli Piceno, Roma. Si occupa di grafica e design. Vive e lavora a Montecosaro.

CASALS ALBERT nasce a Barcellona il 5 marzo 1945. Pittore, si è diplomato all'istituto d'arte. Il1966 è l'anno della su prima esposizione e l'anno della sua ascesa nel mondo dell'arte.


CIRAVOLO TONY nato nel 1967 a Mantes-la-Jolie (Francia), da padre italiano e madre francese. Vive a Grottammare. Le sue prime prove sono "cartoons", storie che disegna e correda di dialoghi e didascalie. In questo genere di grafica popolare si è cimentato anche con un testo di Baudelaire. Nel 1991 la sua prima mostra personale: un gruppo di disegni ispirati alla Guerra del Golfo. Attualmente è impegnato con la casa editrice parigina Glènat a realizzare una serie di disegni sugli orrori della prima guerra mondiale.


COCCETTA WALTER nasce a Bertonico (Mi). Dopo aver intrapreso studi tecnici all'ITIS di Terni si trasferisce a Milano. Si forma all'Accademia di Brera, frequentando i corsi regolari di disegno-pittura, plastica e modelli. Successivamente al Mino da Fiesole di Arezzo, completa gli studi di disegno e pittura. Realizza grandi scenografie allegoriche, lavori in bassorilievo-altorilievo e sbalzo in rame, lavora su grandi dimensioni in affresco. Dal 1985 inizia la sua ricerca su grandi legni come recupero della scultura. I cicli pittorici che costituiranno la base del suo lavoro sono:
Dal ciclo "Seveso" - i Bianchi di Severo; Dal ciclo "I Prigionieri" - Gli Occultati o i Silenzi Profanati; Dal ciclo "Sarajevo" - I Cecchini - I Campi Minati e le Ricostruzioni.


COCCIA GABRIELE nasce ad Ascoli Piceno nel 1965, ha studiato le tecniche pittoriche da autodidatta. Da circa quindici anni dipinge ad acquerello. Importante l’incontro e la frequentazione nello studio-bottega del maestro ceramista Lazzaretti Paolo. Partecipa a mostre e concorsi,vive e lavora ad Ascoli Piceno.


CRAIA SILVIO è nato a Corridonia (MC) il 28 febbraio 1937, risiede a Macerata dove ha frequentato l'Istituto d'Arte sotto la guida del prof. Renzo Ghiozzi (Zoren) e dell'Architetto Marone Marcelletti che gli dà l'impulso ad operare in maniera svelta e spontanea.


CREMONESE ANTONIO nace a Roma il 20 gennaio 1949 nel popolare quartiere di San Lorenzo. Pittore, incisore, ceramista. Nel 1968 si diploma presso il Liceo Artistico Statale "III°" di Roma. 1971 Diploma in scenografia presso Liceo Artistico "G. Bernini" di Roma. 1974 - Diploma in affresco ed encausto presso l'accademia di San Giacomo di Roma. Dal 1990 elabora opere in ceramica presso "L'antica", fornace in Deruta, Perugia.


D’ANGELO PIERGIORGIO nato a Toccoda Casauria (Pescara) nel 1952, architetto, vive e lavora a Pescara. All'attività di architetto affianca quella pittorica. Diversi suoi interventi nel campo delle arti visive e dell'architettura sono stati pubblicati dalla rivista tirmestrale di cultura e attualità "Inedita e altro" (ed. SE.PA). Ha illustrato, con 17 opere a colori, la raccolta di poesie "Tre canti nel silenzio", pubblicata dalla medesima casa editrice e numerosi testi per la SE.PA editrice e la Edizioni Nobus.


DE VIETRO FABIANA è nata a Taranto il 20 / 07 / 1984. Ha iniziato da autodidatta la propria ricerca pittorica; successivamente, alla fine degli anni novanta si e iscritta al corso di pittura del maestro Lino Tardia alla Roma University of Fine Arts. Ha preso parte a diverse mostre collettive.


DEL BIANCO EGIDIO nato nel 1951, ha compiuto gli studi all'Istituto d'Arte e all'Accademia di Belle Arti di Macerata. Per molti anni ha frequentato lo studio dello scultore U.Peschi, partecipando alla realizzazione di diverse opere in legno e ferro. Ha iniziato l'attività espositiva nell'83, invitato alle più importanti manifestazioni regionali allargando successivamente l'attività espositiva. Ha partecipato a collettive di artisti marchigiani a Praga e Cracovia. Dall' 87 inizia la frequentazione dell’ambiente artistico di Pietrasanta e Carrara dove allaccia rapporti di collaborazione e amicizia con gli scultori Mitoraj, Theimer, Ciulla, Borghi, Finotti. Dal 94 al 98 componente il Consiglio dei Curatori della Pinacoteca di Macerata ha curato l'organizzazione di molte.


DI ELEONORA FRANCESCA nata a Teramo il 7 luglio 1973, risiede ad Ascoli Piceno dove vive e lavora. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove si diploma in pittura con la votazione di 110 e lode. Nella sua attività artistica partecipa a mostre personali e collettive.


DI FEBO MASSIMO nato a Castilenti (Te) nel 1956, risiede ed opera a Montesilvano. Pittore, operante nell'ambito della figurazione con una tematica ricorrente, quella della donna, sintetizza la componente realistica e quella plastica della figura. Ha fatto parte come componente di diverse giurie per premi di pittura e ha tenuto numerose personali in città italiane a partire dal 1974.


DI BENEDETTO DEBORA


DIONISI LUCIANO nato nel 1950 ad Osimo (An), ha compiuto gli studi all'Istituto d''Arte di Ancona e all'Accademia di Belle Arti di Macerta. La sua presenza nel dibattio artistico contemporaneo risale alla fine delgi anni '60. Le sue opere, oltre che in collezioni private, si incontrano in diverse raccolte pubbliche sia in Italia che all'estero. Attualmente è docente all'Istituto Statale d'Arte di Ancona.


DIOTALLEVI MARCELLO è nato nel 1942 a Fano. E' vissuto a Roma per lungo tempo e lì ha esercitato l'attività di restauratore presso il Laboratorio di Restauro in Vaticano. Nel contempo inizia anche la sua attività artistica come pittore, con una breve parentesi di scultura (nei primi anni Settanta), poi per qualche tempo si occupa di grafica e quindi comincia a scrivere. Perviene così alla pratica della Mail Art di cui è tuttora un impegnato protagonista. In oltre un quarto di secolo di attività artistica ha collaborato con suoi interventi a libri e riviste nazionali e internazionali. Nel corso del tempo ha tenuto varie mostre personali nelle maggiori città italiane e mostre collettive in tutto il mondo. E' autore della copertina della Guida al Musée National d'Art Moderne - Centre Georges Pompidou di Parigi (Hazan Editeur 1983). Dal 1974 vive e lavora a Fano.


DONATI ANNA Nativa di Potenza Picena, può considerarsi ormai Civitanovese di diritto, poiché risiede ed opera ormai da venticinque anni a Civitanova Marche. Ha ricevuto dal padre Severino, pittore, un’impronta che determinato il desiderio di conoscere e approfondire quanto attiene ai diversi settori dell’Arte Visiva; dal Figurativo all’Architettonico, dalla Grafica alla Moda, dall’Arredamento alla Vetrinistica, dal Tecnicismo simbolico all’Astratto. L’Istituto d’Arte di Macerata, con una breve parentesi romana, ordina, arricchisce, incanala quelle spinte interiori che Anna avvertì fin da bambina, educata, com’era al gusto del “Bello”. Poi, da parte sua, inizia un po’ alla volta, la liberazione di schemi tradizionali-accademici, nella ricerca di una forma che si decanta e purifica in quanto sempre meno legata alla funzione.


DONZELLI BRUNO è nato a Napoli il 12 aprile 1941. Allestisce la sua prima mostra personale nel 1962 a Firenze e successivamente ha tenuto numerose personali in Italia ed all'estero. Il linguaggio di Donzelli si è andato sviluppando negli anni, con logica conseguenziale, partendo da Cobra e Pop, passando attraverso un'ironica concettualità, guardando alle avanguardie storiche del nostro secolo con la serie delle "orme", ripristinando in chiave ipercromatica i motivi formali del nostro novecento con un iter pittorico che ha trovato in questi anni ottanta la sua affermazione in chiave europea.


EMBLEMA SALVATORE nasce a Terzigno (Napoli) nel 1929. Ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 1948 ha incominciato a produrre dei "collage" usando delle foglie disseccate e costruendo dei ritratti attraverso le modulazioni cromatiche. Successivamente sviluppa altre ricerche materiche usando pietre e minerali trovati alle falde del Vesuvio, che applicava poi sulle tele per realizzare delle figurazioni. Ha viaggiato molto è stato in Francia, Inghilterra e per due anni è vissuto a New York, dove ha conosciuto Rothko. Al suo rientro dall'America si è ritirato a Terzigno (suo paese natale) ed ha sviluppato una ricerca spaziale che rinunzia alle banali figurazioni, e alla stessa struttura geometrica, trovandosi impegnato in un processo di ridefinizione del quadro come ridefinizione della pittura stessa.


EUSEBI RENZO nasce a Patrignone di Montalto Marche (A.P.) nel 1946. Negli anni ‘6O compie gli studi artistici a Roma, segue la via classica e si abilita all’ insegnamento che eserciterà poi per un ventennio. Negli anni ‘70-’80 inizia la ricerca di una propria personalità artistica, espone nelle grosse fiere internazionali, da Basilea a New York, da Chicago a San Francisco e intensifica la sua presenza nel panorama artistico nazionale. Negli anni ’90, approda prima ad una pittura con l’inserimento di panni, anche personali, poi attraverso molteplici e sofferte indagini, esaltando la sua sperimentale vena di materico, allo strappo su monocrome superfici di colore, rese più suggestive dagli accidenti di coaguli misti a sostanze vetrose, alla pittoscultura in legno e alla scultura in ferro. Nel 1995 dà vita, con altri 21 artisti al “Transvisionismo” dal quale si dimette nel 1997 per entrare a far parte con W. Coccetta, A. Di Girolamo e attualmente G. Leto del G.A.D. (Gruppo Aniconismo Dialettico), fondato da Giorgio Di Genova.
Nel 1998 entra a far parte della Galleria San Carlo di Milano.


EUSEBI TERENZIO è nato a Montalto Marche (A. P.). Dopo aver conseguito la maturità artistica, nel 1975 si dedica alla ricerca pittorico-grafica. Vive e lavora in Ascoli Piceno.


FIORETTI MARIA CRISTIANA nata a Cingoli nel 1966, vive e lavora a Montemarciano (An), Milano e Menton (Francia). Diplomata all'Istituto statale d'arte di Ancona e all'Accademia di Belle Arti di Macerata, docente all'Accademia di Brera a Milano. Pittrice e scultrice, inizia la sua attività espositiva nella seconda metà degli anni '80 partecipando a rassegne di prestigio nazionali ed allestendo personali in spazi pubblici. Ultima in ordine di tempo la mostra antologica tenuta al Museo civico di "Basilio Cascella" di Pescara, documentata da un volume con testi critici di Carlo Fabrizi Carli e Leo Strozzieri.


FOMEZ ANTONIO è nato a Portici: ha studiato all'Accademia delle Belle Arti di Napoli ed è residente a Milano dal novembre 1963. Ha partecipato a numerose mostre nazinali ed internazionali, coneguendo anche dei premi: Premio S. Fedele Milano nel '68, Prix European d'Ostende in Belgio nel '69, ecc. Mostre personali: nel '61 a Napoli, nel '62 a Matera, nel '63 a Firenze, nel '64 a Milano, nel '65 a Milano, nel '66 a Verona, nel '67 a Seregno (Milano), a Milano, a Bologna, nel '68 a Parigi, a Genova, a Savona, nel '69 a Cantù (Como), a Lecco, a Verona, a Finale Ligure (Savona), Sesto S.Giovanni, nel '70 a Milano, nel '71 a Milano ed a Portici Napoli.


FRANCHI MASSIMO è nato a Roma nel 1953, inizia a dipingere giovanissimo da autodidatta. Gli studi di medicina gli fanno conoscere dettagliatamente il corpo umano. Grafico e fotografo dagli anni ’70 ha collaborato e pubblicato sulle maggiori riviste di fotografia italiane Dopo una lunga pausa decide di dedicarsi di nuovo all’aspetto pittorico della sua creatività ricominciando ad esporre con continuità e partecipando a numerosissime mostre in Italia e all’estero. Vive e lavora a Roma.


FRANI ETTORE nasce il 26 agosto 1978 a Termoli (CB). Si è diplomato nel 2002 all’Accademia di Belle Arti di Urbino presso la cattedra del Prof. Luigi Carboni. Vive e lavora a Bologna.


GALLIANO SIMONETTA Nata a Roma nel 1956, si è diplomata al 1° Liceo Artistico di Roma e laureata in Pittura, presso la RUFA Libera Accademia di Belle Arti di Roma, con pubblicazione della propria tesi sulla Sinossi comparata tra il proprio lavoro e quello di artisti del XX secolo. Attualmente è docente di Pittura presso la RUFA. Fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale SxL’A – Servizi per l’Arte, Sviluppo e Divulgazione – ONLUS, per l’organizzazione di mostre, convegni e la cura di cataloghi.


GIOIELLI SERGIO E’ nato a Cosenza nel 1956, risiede a Napoli nella cui Accademia di Belle Arti si è diplomato. Ha esposto in numerose collettive ed allestito diverse personali: tra le più recenti, vanno citate le personali di Zlin (Repubblica Ceca) Galleria Ohlidal 2000; Napoli, Galleria Serio, 2001; Caserta, Jarmush Club, 2002; Caserta, Reggia di Caserta, 2004. Si sono interessati al suo lavoro Carmine Simeone, Leo Strozzieri ed altri.


GUBINELLI PAOLO nativo di Matelica, vive e lavora a Firenze. Diplomato all’Istituto d’Arte di Macerata, sezione pittura, ha continuato gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura. Giovanissimo scopre l’importanza del concetto spaziale di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca: conosce e stabilisce un’intesa di idee con gli artisti B. Munari, A. Burri, E. Castellani, P. Dorazio, E. Scanavino, M. Nigro, Sol Lewitt


GUERRA ROSSANO è nato a Tavoleto (PU) nel 1949. Studia all'Istituto d'Arte di Urbino dove si diploma in Litografia nel 1968. Frequenta dal 1968 al 1972 l'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove si diploma in Pittura. Dal 1976 al 1989 insegna all'Accademia di Bologna, prima come assistente di Pittura, poi come docente di Incisione. Dal 1989 è titolare della Cattedra di Tecniche dell'Incisione all'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove è stato direttore dal 1997 al 1999. Vive e lavora a Morciano di Romagna.


GUIDA FABIO nasce nel 1977. Vive a Bernalda (MT) e svolge un’intensa attività artistica nel suo studio.Laurea in scienze politiche, conseguita nel 2001, presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano con tesi ”Le città dissuase” (sincretismi e polifonie), in Antropologia della Comunicazione. S’interessa di: regia e sceneggiatura per cortometraggi, documentari, video clip, (poesie in video) tra le quali: “Atterra ”, “Giro Tondo”, che hanno partecipato a concorsi nazionali con buoni risultati; foto, musica, realizzazioni pittoriche, grafiche e scenografiche, installazioni, design industriale e sculture esposte a Parigi (Ass. Cult. “Sur le motif”), a Berlino (Ass. Cult. “Student Statt”), a Lisbona (Galleria “ Bairro Alto”);


LE DONNE ETTORE è nato a Rivisondoli nel 1950, vive ed opera a Montesilvano. Nel 1984 firma il Manifesto "Immanentismo per uno stile" e l'anno successivo espone con il gruppo immanetista al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, al Palazzo Farnese di Ortona ed alla Libreria internazionale Paesi Nuovi di Roma. Tra le mostre a cui Le Donne ha partecipato si segnalano quelle effettuate alla Fondazioni Pagani Museo d'arte moderna di Castellanza, alla Biennale internazionale di Barcellona.


LEONE FRANCESCA nata a Roma il 12 marzo 1964. Figlia d’arte (la madre è stata ballerina di danza classica professionista e il padre, Sergio Leone, celebre regista cinematografico), dopo il conseguimento del diploma di maturità scientifica ha conseguito il corso di Scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Contemporaneamente ha iniziato a collaborare con il padre nella produzione di alcuni importanti film, entrando immediatamente in contatto con il mondo dello spettacolo e della cultura. Da sempre appassionata alla pittura, ha anche frequentato una scuola di perfezionamento di decorazione pittorica su porcellana a terzo fuoco. Nel 1986 ha aperto una bottega d’arte nel centro di Roma realizzando oggetti interamente decorati con tale tecnica. Proseguendo anche nella pittura su tela si è iscritta al corso di Pittura del Maestro Lino Tardia presso l’Accademia di Belle Arti parificata RUFA (Rome University of Fine Arts). Risiede e opera a Roma.


LEVATI ALESSANDRA È nata a Roma il 28/08/1957 ove vive e risiede. Ha conseguito il diploma di Istituto Magistrale a Roma. Ha da sempre dedicato i suoi interessi artistici per la pittura. Ha frequentato corsi liberi di pittura in Italia. Nel 2001 si è iscritta alla RUFA (Rome University of Fine Arts ) (Libera Accademia di Belle Arti di Roma legalmente riconosciuta).


LUCADEI MARCELLO nasce l’11 ottobre 1949 a Grottammare (A.P.). Studia presso l’Istituto Statale d’Arte “O. Licini” di Ascoli Piceno. Consegue la Maturità d’Arte Applicata nella Sezione di Arte Pubblicitaria. Frequenta il DAMS presso l’Università di Bologna nelle discipline dello Spettacolo. In diverse occasioni si è occupato di regia teatrale. Dagli anni ’70 partecipa su invito ad esposizioni nazionali ed internazionali ottenendo varie segnalazioni. Dalla metà degli anni ’70 ricerca nuovi spazi espressivi, manipolando pittura e fotografia. Insegna Progettazione per l’Arte della Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’Istituto Statale d’Arte di Ascoli Piceno, vive e lavora ad Ascoli Piceno.


LUCIDI FRANCESCO Scultore, nato a San Benedetto del Tronto (A. P.), ama vivere e lavorare isolato nel suo studio-fonderia della sua città natale, dove negli ultimi 15 anni ha trasformato il procedimento della cera persa oltre 300 quintali di bronzo in opere, tra grandi, piccole e piccolissime. Nel 1990 ha pubblicato con la casa editrice Hoepli il primo trattato italiano (dopo quello del Cellini) sulla fonderia artistica a cera persa.


LUPO MARIO nato a Giulianova nel 1926 e formatosi artisticamente ad Ancona dove ha trascorso oltre quindici anni,pittore autodidatta, ha scelto quale definitiva residenza la città di San Benedetto del Tronto, installandosi, però, con lo studio a Gottammare per continuare la sua ricerca rigorosa ed appassionata nella direzione della verità. Dal 1954 è presente a manifestazioni artistiche nazionali e internazionali. Ha esposto, oltrechè in tutte le principali città italiane in molte città straniere


LUZI NAZZARENO nato nel 1939 a Poggio di Bretta (A. P.), fondatore dell’Otto G. e del gruppo Immanentista con Diego Pierpaoli; con esso ha esposto nelle maggiori mostre d’arte e manifestazioni con libri dell’Immanentismo.


KOZENICKI MARISA nasce ad Ortezzano, vive e lavora ad Ascoli Piceno. Compie gli studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Ascoli Piceno e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, nella Sezione Pittura. La prima delle sue 30 mostre personali risale al 1972 e da allora numerose sono le presenze in collettive in Italia e nei vari paesi europei. Dal 1976 al 1987 fa parte del Gruppo Operativo Immanentista interessandosi oltre alla pittura, alla scultura, alla grafica, all’arte applicata.


MANNUCCI EDGARDO è nato a Fabriano il 10 giugno 1904. Nel 1927 si trasferisce a Roma, frequenta lo studio di Quirino Ruggeri e si lega in amicizia con gli artisti di più alta rinomanza di quegli anni, Martini, Melli Balla, ecc.. Nel periodo romano elaborò un proprio figurativismo oscillante fra pieno e abbandonato naturalismo. Nel decennio della guerra riconsiderò la natura della creatività artistica, i moduli espressivi, lo stile, avviandosi verso una piena libertà di linguaggio e di invenzione formale. La ricerca si concluderà attorno agli anni '50, con esiti di totale passaggio dal figurativo all'astratto. Con Cagli e Burri seppe verificare la necessità e l'urgenza delle ragioni per una rivoluzione dello stesso concetto di sviluppo e di significato dell'arte, liberata dai condizionamenti della tradizione


MARAZZI PAOLO è nato a Marino (Rm) il 30 novembre 1947. Si è diplomato "maestro d'arte" presso l'Istituto Statale d'arte "Paolo Mercuri" di Marino e presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Ha frequentato per circa un decennio lo studio per il restauro presso la Città del Vaticano e lo studio di Umberto Mastroianni.


MARCOLINI ARNALDO nato nel 1937 ad Ascoli Piceno, dove vive e lavora. Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1959; da allora, le sue personali e le sue partecipazioni a rassegne collettive, anche importanti, sono innumerevoli. Da segnalare la vasta mostra antologica allestita nel 1985 alla Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Ascoli Piceno. La sua arte è documentata da varie monografie e cospicua è la sua attività grafica, testimoniata da numerose "cartelle" con testi critici di autori tra i più conosciuti. Pittore dei "nodi", è noto anche per i suoi dipinti contro la violenza.


MARISA MARCONI è nata a Grottammare nel 1956, vive e lavora a Castel di Lama (A.P.). Scultrice, pittrice e calcografa, la sua versatilità le consente di ottenere validi risultati, quale che sia la tecnica prescelta. Attiva come pittrice dal 1974, le sue prime sculture fuse in bronzo sono del 1984 e dell'anno successivo la sua prima mostra personale. Le sue opere sono conservate in varie collezioni pubbliche e private. Fondatrice e coordinatrice del Museo d’arte contemporanea HYPERLINK "http://www.arteon.it" Arte On, di Castel di Lama .Fondatrice dell’Associazione Culturale HYPERLINK "http://www.lasfinge.com" “La Sfinge Malaspina Onlus” di Ascoli Piceno. Coordinatrice del: HYPERLINK "http://www.marisamarconi.com/cia_link.html" Creative Italian Art, HYPERLINK "http://www.marisamarconi.com/creativaarteitalianalink.%20htlm" negli U.S.A.


MASCIARELLI CLODOVEO nasce ad Atri (TE) nel 1955. Vive e lavora a Pescara. Inizia l'attività artistica sotto la guida del padre Livio (scultore). Per i suoi lavori forgia ferro, rame e acciaio inox a cui associa pietra, marmi e materiali diversi che ama di volta in volta sperimentare.


MASTROIANNI UMBERTO nasce a Fontana Liri il 21 settembre 1910 e, dopo gli studi romani e gli eventi bellici, si trasferisce a Torino, dove stringe amicizia con Spazzapan e completa la sua formazione. Esordisce con opere figurative e per circa dieci anni continua questa ricerca, per poi approdare nel secondo dopoguerra definitivamente all'astrattismo. La sua presenza in manifestazioni nazionali ed internazionali è costante. Le opere di maggiore rilievo in Italia sono indubbiamente il monumento ai Caduti di Frosinone, il mausoleo della Pace a Cassino, il monumento di Urbino e poi altre all'estero di rilevanza non inferiore. Altre sue opere si trovano nei maggiori musei del mondo. Ha partecipato a molte edizioni della Quadriennale di Roma e della Biennale di Venezia. Nel 1989 gli è stato assegnato il "Premium dell'Imperatore" del Giappone. Dopo alcune presentazioni parziali, l'intera produzione di sculture e bassorilievi di vetro viene presentata nel Palazzo Ducale di Venezia. La mostra, tanto desiderata da Mastroianni, non potrà vedere la presenza del Maestro, scomparso il 25 febbraio '98.


MOLINA EDELWEISS Nasce a Troppa il 30 marzo 1956, vive e lavora a Roma dove ha conseguito la laurea in Architettura e dove ha lo studio. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Stato di Roma – Corso di Plastica Ornamentale (Scuola di Decorazione) e l’International Art Accademy di Roma; ha inoltre insegnato presso l’AABB di Urbino e di L’Aquila. La sperimentazione è alla base della sua ricerca sia pittorica che scultorea, particolare interesse è stato posto nello studio delle interrelazioni percettive ottenute attraverso l’abbinamento di colori e materiali posti in essere in modo originale.


NESPECA LUCIANA nasce a Roccafluvione (AP), il 26 maggio 1949; diplomata in Arte Applicata e laureata in sociologia, affina la predisposizione artistica frequentando i Corsi internazionali per Tecniche Incisorie a Urbino, allieva di Piacesi e Sanchini. Incaricata per l'insegnamento della calcografia e xilografia nell'Istituto d'Arte di Pescara, viene chiamata a Venezia per insegare al I° corso internazionale di tecniche incisorie "Venezia Viva". Attualmente svolge la sua attività professionale ad Ascoli e insegna stampa calcografica nell'Istituto d'Arte


OGATA YIOSHIN nasce a Miyakonojo, in Gioppanone, il 18 novembre 1948. Nel 1970 si trasferisce a Londra dove studia al British Museum. Nel settembre 1971 arriva in Italia, dove si iscrive all'Accademia di Belle di Brera, sotto la guida dello scultore Francesco Messina. Nel 1973 si trasferisce a Carrara con l'intenzione di prendere contatto con il modo del marmo e si iscrive alla locale Accademia di Belle Arti, dove porta a termine gli studi accademici. Comincia nello stesso periodo a lavorare il marmo presso il laboratorio di scultura Corsnini. A Carrara, dove ormai risiede per lunghi periodi, instaura rapporti di lavoro amicizia con molti artisti operanti nel triangolo del marmo Carrara-Massa-Pietrasanta (tra essi C.S. Signori, Nardo Duchi).


OPPEDISANO FEDERICO


PACE ACHILLE è nato il 1 giugno 1923 a Termoli (Campobasso); è insegnante titolare della cattedra di Decorazione Pittorica presso l'Istituto Satatale d'Arte di Roma. Ha fondato nel 1962, con Biggi, Carrino, Frascà, Santoro e Uncini, il Gruppo Uno, con cui ha operato fino al 1964. Nel 1955 un viaggio di un anno in Svizzera gli dà la possibilità di vedere quadri degli Espressionisti tedeschi "Il Ponte" e di Klee. In questo periodo risente dei colori accesi ed autonomi degli espressionisti e risente del problema del segno di Klee come anche degli elementi costruttivi di Cèzanne.
Seguono sperimentazioni informali con aggiunta di materiali filiformi. Dal 1960 in poi la sua tecnica è costituita del solo filo di cotone che in un primo momento viene adoperato in modo informe e gestuale ma che, successivamente, ha un andamento sempre più rigoroso e costruttivo.


PANDOLFINI EMANUELE è nato a Palermo nel 1929. All'età di diciotto anni si iscrive all'Istituto d'Arte di Palermo, seguendo il corso di scultura. Contemporaneamente si dedica alla pittura e viene ammesso all'Accademia di Belle Arti, ove il Prof. Pippo Rizzo lo indirizza verso il suo modernismo moderato. E' combattuto, frattanto, fra la scultura e la pittura, attratto ora dal fascino del colore, ora dalla severità del volume. Tuttavia i suoi primi successi gli vengono proposti dalla scultura.


PAZZI SANDRO nato nel 1949 a Fermo, dove risiede. Essenzialmente incisore, si è da subito svincolato da ogni residuo accademico, guardando con attenzione alle tendenze d'oggi le quali, rispetto al passato, nel campo dell'incisione si muovono anche all'insegna di una figurazione aniconica, laddove i riferimenti tradizionali sono stati sostituiti da una libera, seppur controllata, occupazione dello spazio del foglio. Agendo sulle prerogative tecniche della lastra incisa, l'artista fermano ha potuto dare, sovente, una sua personale declinazione della poetica informale. Nel 1991 gli è stato conferito il Premio Mondadori.


PENNACCHIETTI LUIGI diplomatosi in Pittura presso l'Accademia di B.B. Arti di Perugia, consegue l'abilitazione all'insegnamento di Disegno e Storia dell'Arte. Insegna nelle scuole statali. Espone dal 1964 in mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Risiede a Jesi.


PERFETTI GIULIO è nato a Macerata il 18/09/1968. si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte della sua città nel 1987. Ha frequentato il primo corso all’Accademia di BB. AA. Di Macerata. Svolge attività di grafico arredatore. Da diversi anni opera nel suo studio anche come pittore.


PETROMILLI ALESSANDRO nato ad Ancona nel 1949. Inizia l'attività artistica sotto la guida del padre (scultore in legno ed ebanista). Alla fine degli anni sessanta si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Urbino, diplomandosi al corso di Scultura. Seguiranno anni di ricerca concettuale nell'ambito del recupero di elementi autobiografici, rivisitazioni della creatività infantile


PICCARDONI RICCARDO è nato nel 1944 ad Urbino, dove ha studiato all'Istituto Statale d'Arte per la Decorazione e l'Illustrazione del Libro. Ha insegnato al Liceo Artistico di Porto San Giorgio (A.P.); dal 1977 è docente di discipline pittoriche presso l'Istituto Statale d'Arte di Macerata, dove vive e lavora.


PICCIONI AUGUSTO nato nel 1949 ad Ascoli Piceno, dove vive e lavora. Svincolandosi ben presto da premesse figurative di stampo tradizionale è approdato ad una pittura dagli evidenti echi naturalistici, nei quali si riflettono le cromie, le luci e le ombre dei luoghi natii. E proprio virtualizzando le ombre, a partire dal 1987 ha dato inizio ad un ciclo pittorico nel quale, elementi chiaroscurali del paesaggio si dilatano sulla parete e sul pavimento, incentivando l'illusione della terza dimensione.


PICELLA MARIA FELICE Nata a Ginevra il 21/11/1981, residente a Roma in C.so Vittorio Emanuele. Nel 2000 ha conseguito il Diploma di maturità classica; nel 1999 – 2001 ha lavorato presso lo studio di decorazione dell’Accademia del Superfluo. Dal 2001 è iscritta al IV anno di Decorazione alla RUFA Rome University of Fine Arts, Libera Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2003 partecipa al concorso Nuovi nell’Arte e nell’Arte Nuovi. Nel 2004 partecipa al concorso di incisione Carnello carte ad arte, Museo Civico di Sora.


PIRRI ALRFREDO insegnante di Educazine Tecnica, è nato a Porto San Giorgio (A. P.), dove vive e lavora.I suoi quadri sono come un teatrino di famiglia giocato su fondali dipinti a memoria, sull'aia piena di oggetti finiti quasi tutti al museo dove hanno preso l'eco preziosa dell'uso, del rito, del gioco, che invece il pittore campestre declina nel quadro, curando attento ogni cosa.


PIZZI ALBINO (PITTI) nasce a Rovato (Bs) il 12 aprile del '51. A Rotterdam inizia gli studi artistici che terminerà ad Amsterdam. Si interessa anche alla comprensione delle tipologie espressive umane e dà vita alle prime forme astratte. Viaggia intensamente ed espone nelle importanti città del nord. Nel 1973 si reca a Madrid per studi. Inoltre approfondisce il suo interesse per il mondo della grafica e del design.


POMODORO GIO’ è nato il 17 novembre 1930 a Orciano di Pesaro, un piccolo paese della campagna marchigiana, vicino a Urbino. Di quattro anni più giovane del fratello, Giò in unione con lui in gioventù nella realizzazione di gioielli («gruppo 3 P») alle gigantesche oreficerie di HYPERLINK "http://www.scultura-italiana.com/Biografie/Pomodoro%20Arnaldo.htm" Arnaldo contrappone dei rilievi in bronzo dalle vaste superfici fluttuanti (Bandiera di Majakowskij, Grande folla del '66) per poi passare a monumentali costruzioni di blocchi in marmo e in pietra rigidamente squadrati che nel loro affiancarsi e sovrapporsi quasi pesanti architravi su massicci pilastri aprono liberi varchi allo spazio a similitudine di portali o finestre dentro i quali irrompe la luce solare. Gio' Pomodoro è morto nel suo studio di Milano il 21 dicembre 2002, il giorno del solstizio d'inverno


POZZATI CONCETTO è nato a Vo' Vecchio di Padova, ma vive ed opera a Bologna. L'utilizzo dei materiali più diversi, nell'opera di Concetto Pozzati, spesso nel prediletto impiego del "collage", offre una sempre rinnovata immagine nel tema del narrativo.


PUJOL GRAU JOAQUIM nasce a Barcellona nel 1938. Pittore e ricercatore plastico, si forma nella scuola di belle arti di Sant Jordi di Barcellona insieme al pittore Nolasc Valls. Le sue prime pitture furono paesaggi e figure di realizzazione accurata.. Nel 1968 si avvicina al campo della ricerca estetica usando materiali poveri, come anche il polistirolo. Nel 1975, insieme ad Albert Casals e Lluis Rey Polo forma il gruppo "Tre punti di vista". Come scultore ha creato opere di carattere ornamentale, come il timpano in ferro per la colleggiata de Tremp al Pallars Jussà.


ROMILIO NICOLA E’ nato a San Buono (Ch) nel 1945. Conseguito il diploma di Maestro d’Arte a Chieti e frequentato il Magistero d’Arte a Firenze, è abilitato all’insegnamento di educazione artistica e discipline pittoriche, ma senza aver mai di fatto esercitato la professione di insegnante. Si è dedicato all’attività artistica in ogni sua espressione privilegiando la pittura e protestando una particolare attenzione all’Arte Sacra.


SANCHINI ATHOS è nato ad Urbino nel 1945. Frequentato l'Istituto Statale d'Arte e diplomatosi Maestro d'Arte per le Tecniche Incisorie ha poi frequentato (allievo di Carlo Ceci e altri) il Corso di Magistero per la Litografia. E' stato titolare della Cattedra di Discipline Pittoriche presso l'Istituto Statale d'Arte di Urbino dal 1983 al 1999. Vive e lavora ad Urbino.


SEBASTE SALVATORE nato a Novoli (Le) nel 1939.Dopo aver conseguito il diploma presso l'Istituto d'Arte di Lecce, ha frequentato e si è diplomato in arredamento al Magistero di Belle Arti di Firenze. Qui si è avviato all'arte incisoria su suggerimento del suo insegnante di storia dell'arte, perfezionandosi nelle tecniche incisorie presso lo studio calcografico di Mario Leoni, a Bologna.
Vive a Bernalda (Mt), dove per molti anni ha insegnato con l'incarico di docente di Educazione Artistica presso la scuola Media. Svolge un'intensa attività pittorica, grafica e scultorea negli studi di Bernalda (Mt), Roma, Bologna e Milano.


SGUANCI LORENO Nato a Firenze nel 1931 ha frequentato l’Istituto d’Arte di Porta Romana diplomandosi al Magistero di scultura sotto la guida del maestro Bruno Innocenti. Dal 1952 si è trasferito a Pesaro ad insegnare discipline plastiche presso il locale Istituto d’Arte. A Pesaro ha continuato nella sua personale ricerca nel campo della scultura con una costante e serrata attività, indagando materiali e linguaggi formali procedendo da una base di formazione figurativa verso forme organicistiche e poi “verso l’esaltazione nel segno delle proprie precipue valenze grafiche che trasmuta in alfabeti a loro volta inseriti, con ordine e rigore matematici, entro forme plastiche di evidente memoria arcaica “


STROZZIERI LEO nato a Controguerra (Te) nel 1943. Laureato all'università si Urbino, svolge attività di critico militante da oltre un ventennio. Ha collaborato a riviste italiane tra le quali "Questarte" di Pescara, città nella quale ha iniziato la Biennale d' Arte Sacra e le rassegne "Linee di ricerca" e "Arte e tecnologia". Ha curato importanti rassegne nazionali; nel 1993 è stato nominato Commissario alla XII Quadriennale di Roma. Ha curato la catalogazione della Pinacoteca di Avezzano e del Museo "Fortunato Bellozzi" di Torre dè Passeri (1995). Nel '96 gli è stato assegnato il I Premio Sulmona per la critica d'arte e il Premio Internazionale "Pianeta Azzurro" a Fregene.


TAVOLETTI FRANCESCA nata a San Benedetto del Tronto il 15/02/1980 dove vive e lavora. Diplomanda presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. La giovane artista si sta facendo strada nel mondo dell’arte con mostre personali e partecipazioni a mostre collettive.


TAVOLETTI ETTORE nasce ad Ascoli Piceno il 31 gennaio 1942. Figlio di un fotografo cassettista, dal quale eredita la passione per la fotografia. Una lunga carriera iniziata a diciassette anni, ha insegnato per 37 anni fotografia all'Istituto Statale l'Arte "Osvaldo Licini" di Ascoli Piceno.
In un'era di immagine digitale, Ettore Tavoletti continua a stampare le sue immagini con le tecniche "alterantive": sali d'argento, di ferro, terre.
Padrone della stampa su carta e su tela, negli ultimi anni le sue ricerche di stampa sono rivolte alla "pietra", in modo particolare all'utilizzo della pietra locale per eccellenza: il travertino.


TESTA FRANCO nato nel 1947 in Ascoli Piceno dove vive e opera. Conseguito il diploma all'Istituto Statale d'Arte di Ascoli, si è dedicato per alcuni anni all'insegnamento della decorazione plastica a Castelli, L'Aquila, Ascoli Piceno. Dalle prime esperienze figurative è passato ad una ricerca iconografica bilicata tra pop e optical art. Negli ultimi anni, motivo centrale delle sue composizioni è stato il colore, soprattutto le gamme dei rossi e, tra questi, il "rosso pompeiano".


TROIANO MARILENA nata a Bernalda (Mt) nel 1950. Giovanissima si è trasferita con i genitori ad Ulm, cittadina tedesca. Nella metà degli anni '70 è tornata a Bernalda, recuperando l'identità de suo "genius loci". Sue opere di Grafica si trovano presso il Gabinetto di Stampe Antiche e Moderne del Comune di Bagnocavallo, e in altri musei, oltrechè in numerose raccolte private. Nel 1999 ha illustrato con il pittore Salvatore Sebaste il libro di poesie " Il soffio di un bacio" del poeta Carlo Petrone, Edizioni Ermes.


TROTTI SANDRO È nato a Monte Urano(A. P.) nel 1934. Trasferitosi a Porto San Giorgio con la famiglia, comincia a disegnare. Nel 1949 è a Roma e si iscrive al Liceo Artistico di Stato, dove di diploma nel 1953. Frequenta Domenico Purificato, allora assistente di Caporossi, suo professore di Liceo ; Pericle Fazzini e Sante Monachesi, suoi coetanei e Corrado Cagli. Conosce casualmente Luigi Montanarini, futuro direttore dall’Accademia di Belle Arti di Roma; fra i due nasce una lunga ed intensa amicizia. Trotti, in questo periodo, si interessa a Matisse e ai cubisti; la sua pittura è fortemente indirizzata allo studio del colore intenso come struttura compositiva del quadro, in cui cerca di conciliare una visione sensuale della realtà con un linguaggio plastico che lo trasfiguri. I suoi temi sono gli argani, le mucche e le donne.


ZAPATA LUISA FERNADA E’ nata a Medellin (Colombia) il 13 maggio 1972 dove, terminati gli studi liceali, ha seguito i corsi dell’Istituto “Arturo Tejada Cano” diplomandosi nel 1995 in Stilismo e taglio industriale. Nel 2000 ha conseguito il diploma in Moda all’Istituto Europeo di Design e, l’anno seguente, si è diplomata in Marketing e Comunicazione all’Istituto Ateneo Impresa. Da sempre appassionata di arti plastiche si è iscritta ai corsi di Pittura del maestro Lino Tardia all’Accademia parificata Rufa (Rome University of Fine Arts). Risiede e opera a Roma.


ZECCHINI ERALDO nato nel 1930 a Sulmona (Aq), vive e lavora a Montesilvano e periodicamente a Prati di Tivo (Te). Artistatra tra i più significativi per mole di opere e per perizia grafica del dopoguerra in Abruzzo ha eseguito cicli pittorici e grafici tra i quali vanno ricordati quelli sul paesaggio francescano e sul saio del poverello d'Assisi. Altre suite di opere sono state eseguite in omaggio a grandi maestri del Novecento come Morandi, Burri, Capogrossi.


ZIINO SILVIA è nata a Roma il 12 gennaio 1973. Conseguita la maturità artistica nel 1991, frequenta il corso di Scultura del Maestro A. Monelli presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi nel 1996. Dal 1998 al 2004 è titolare della cattedra di Anatomia artistica presso la RUFA (Rome University of Fine Arts) dove attiva i corsi della Scuola Libera del Nudo. Esegue diversi lavori in ambito scenografico (teatro San Carlo di Napoli; teatro di Budapest); realizza una scultura a tutto tondo per l’associazione “Fonopoli” diretta dal cantante italiano Renato Zero; collabora alla realizzazione grafica di alcuni giochi per reti televisive private.